di Melania Cabras e Maria Grazia Rubanu

PseudoPsicoterapia su Groupon: attenti a cosa comprate!

Ieri ero su facebook e mi sono imbattuta in diversi post di colleghi preoccupati per una proposta trovata su groupon: sedute di psicoterapia a partire da 29 euro (3 incontri 29 euro, 5 incontri a 39 euro e così via…). L’offerta di per sé mi infastidisce: sembra la solita modalità adottata da alcuni colleghi per svendere la nostra professione, poi vado a vedere meglio e lo sguardo cade sul fatto che la sedicente psicoterapeuta viene descritta come “laureata in psicologia”.

Vado a spulciare l’albo degli psicologi della regione Sardegna, perché mi appare alquanto strano che una psicoterapeuta (visto che propone sedute di psicoterapia) si descriva come una semplice “laureata in psicologia”.

Non si tratta di fare gli snob, tutti noi sappiamo quanto ci è costato guadagnarci il titolo di psicologi: 5 anni di università, un anno di tirocinio e il superamento di un esame di stato che ci ha permesso di iscriverci all’albo. E solo dopo l’esame di stato ci siamo potuti definire psicologi. Per potersi definire psicoterapeuti poi è necessario fare una scuola di specializzazione, riconosciuta dal Ministero e che permette di aggiungere al nostro titolo di psicologi l’annotazione di psicoterapeuti. Una scuola, che indipendentemente dall’indirizzo scelto, costa fatica sul piano umano e su quello economico, visto che, a differenza delle scuole di specializzazione per medici, che vengono retribuiti, le nostre sono scuole a pagamento.

Ma torno al succo della situazione: della sedicente psicoterapeuta all’albo non c’è traccia.

Do uno sguardo al suo sito professionale dove scopro con inquietudine crescente che la dottoressa “è laureata in psicologia dal 2010, che ha frequentato corsi di specializzazione in tecniche di coaching, omeopatia di base, floriterapia australiana e di Bach. […] Grazie all’utilizzo di tecniche Ericksoniane, di coaching e tramite rilassamento e meditazione con supporto farmacologico naturale (floriterapia e omeopatia) vi affiancherà e vi aiuterà a fare chiarezza su ansie, problemi di alimentazione o familiari e difficoltà nelle relazioni di coppia”.

Se andiamo a vedere quali siano i servizi offerti scopriamo che la nostra “dottoressa dalle mille attitudini” propone le seguenti attività:

consulenza e terapia di coppia

– consulenza e terapia familiare

– consulenza e terapia individuale

– soluzione ai problemi legati al peso e ai disordini alimentari

 – pianificazione e raggiungimento di obiettivi personali , lavorativi e aziendali

supporto e strategie di azione in periodi di grosse transizioni (cambio o perdita di lavoro;  arrivo di un figlio;  modifiche dell’assetto familiare; separazioni e/o divorzi)

 

Praticamente tutte attività di chiara competenza psicologica e psicoterapeutica, mentre la nostra “dottoressa dall’apprezzabile creatività” ha una laurea in psicologia: c’è da chiedersi se abbia almeno la magistrale o se si sia fermata alla triennale.

 

Qualche collega va a vedere il suo profilo su FB e così scopriamo anche che si tratta di una fotografa che ha deciso di fare la psicologa e che propone corsi gratuiti di accompagnamento al parto su Scountu.it, una sorta di Groupon sardo, e qui, come si può vedere dal link, si definisce “psicologa”:

 

http://scontu.it/coupon/sei-pronta-diventare-mamma-siete-pronti-ad-affrontare-il-momento-del

 

Oggi, certamente in seguito alle polemiche diffuse su FB e alle molte dichiarazioni di segnalazione all’ordine per esercizio abusivo della professione di psicologo, l’annuncio su groupon è stato modificato e le sedute di psicoterapia sono magicamente diventate sedute di coaching

http://www.groupon.it/deals/cagliari/dr-eleonora-solla/30520444

Il resto è uguale: i prezzi, il lavoro individuale, familiare o di coppia, ma cambia la parolina magica; la pseudopsicoqualcosa ha fiutato il rischio e si è messa al sicuro da segnalazioni all’ordine e magari anche alla procura della repubblica, ma non è stata abbastanza scaltra o abbastanza veloce da modificare anche il suo sito

http://dottoressasolla.wix.com/dottoressasolla#!servizi/c1j3x

e le offerte presenti su Scontu.it.

Quello che mi preoccupa non è solo che usurpi una professione che non le appartiene, ma soprattutto il fatto che possa utilizzare delle tecniche non meglio definite nel lavoro con le persone, che a lei si affidano …

La gravità di una condotta di questo tipo è legata soprattutto al fatto che non tutti coloro che si rivolgono ad uno psicologo o ad uno psicoterapeuta sanno come proteggersi dalle truffe: per questo ci sentiamo di invitare a consultare l’elenco degli psicologi iscritti all’albo prima di iniziare un percorso psicologico.